Per chi vuole creare un sito WordPress in Multilingua (o un portale e-commerce multilingua) il plugin per eccellenza è sicuramente WPML. Vediamo come fare la traduzione widget inglese-italiano in maniera semplice e veloce per rendere completamente multilingua il vostro sito creato con WordPress.

Il plugin WPML mette a disposizione un estensione del plugin chiamata “WPML String Translation” che ti permette di tradurre le stringhe (siano esse di widget o altri plugin), dalla lingua originale alle lilngue di traduzione del vostro sito multilingua. Come riportato però dal sito dello stesso sviluppatore, questo plugin, nel caso dei widget, funziona bene con i widget nativi di WordPress. Cosa fare quindi se stai utilizzando widget di terze parti (come ad esempio widget del template utilizzato)?

La scelta migliore, che io utilizzo e consiglio in ogni caso, è quella di utilizzare il plugin Widget Logic che potete tranquillamente scaricare dalla directory ufficiale di WordPress. Una volta installato e attivato il plugin il suo utilizzo è facile e immediato.

Per prima cosa dovrai creare un widget diverso per ogni lingua (avrai quindi tanti widget quante saranno le lingue del tuo sito) e posizionarlo nella corretta posizione della sidebar. All’interno di ogni widget troverai poi l’impostazione “Logic Widget” che dovrai utilizzare per indicare la logica di visualizzazione del widget (in questo caso la lingua di riferimento).


Ad esempio se devi far visualizzare il widget solo nelle pagine in italiano dovrai utilizzare questa condizione per visualizzare il tuo widget solo nella lingua italiana

e questa condizione per far visualizzare i tuoi widget solo nella lingua inglese

Qui puoi trovare tutte le API di riferimento per le condizioni da utilizzare.

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0

Start typing and press Enter to search