Personalizzare Widget Tag di WooCommerce

Oggi voglio metterti a disposizione una porzione di codice che mi sono trovata ad utilizzare all’interno del sito web di un cliente.
Personalmente tendo a non utilizzare moltissimo i Widget Tag ma in taluni casi, come per esempio di prodotti targhettizzati, questo tipo di widget può risultare davvero utile.

Peccato però che nel suo setting standard, sia per quanto riguarda il Widget Tag Cloud di WordPress che il Widget Tag Product di WooCommerce, oltre a permetterci di scegliere la tassonomia e inserire un titolo per il widget, non abbiamo molta possibilità di personalizzazione.

Come fare quindi per personalizzare il widget tag di WooCommerce?

Se ti sei mai trovato a tu per tu con questo tipo di widget saprai che, soprattutto se hai un sito web dove fai largo uso di tag differenti, una volta inserito questo elemento all’interno di una sidebar (o di un footer come nel caso del mio cliente) potresti trovarti come riultato un enorme lenzuolo di parole. In questo caso l’unica soluzione possibile, senza ricorrere ad inutili e pesanti plugin esterni, è quella di mettere mano al file functions.php del tuo child theme e inserire una stringa di codice come questa:

Grazie a questa funzione vai ad indicare al widget di WooCommerce che non devono essere mostrati più di 5 tag (puoi inserire invece di 5 un numero a tuo piacimento).

Modificare il numero di Tag nel widget Tag Cloud di WordPress

Se invece la tua intenzione è quella di modificare il numero di tag per il widget Tag Cloud di WordPress la porzione di codice che dovrai utilizzare sarà:

 

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search