Se utilizzate WordPress non solo come piattaforma blog ma anche come portale con funzioni complesse e aree riservate probabilmente avete la neccessità di mostrare widget se loggati. Per questa funzione ci viene in aiuto un plugin free che avevamo già avuto modo di vedere parlando della traduzione dei Widget con WPML in questo articolo.

Widget Logic: la logica condizionale dei widget

Il plugin Widget Logic è un estensione davvero utile per tutti coloro che utilizzano WordPress. Il plugin ci permette di definire delle logiche condizionali per la visualizzazione di determinati widget a determinate condizioni. Nell’articolo likato sopra abbiamo visto l’utilità del plugin per mostrare le traduzioni dei widget nelle varie lingue mentre oggi vediamo come mostrare alcuni widget solo se gli utenti sono o non sono loggati al sito. Questa funzione può tornare utile se state creando un portale o un blog con aree ad accesso riservato dove gli utenti loggati e non devono poter vedere diversi contenuti.

Una volta installato il widget andate a creare un nuovo wiget dal menù Aspetto > Widget

Per impostare la logica condizionale del widget dovete definire all’interno del box “Widget Logic” quando il widget deve essere mostrato.

Mostrare widget se loggati:

Per mostrare un widget solo se un utente è loggato è sufficiente impostare questa logica condizionale: is_user_logged_in()

Mostrare widget se gli utenti non solo loggati

La logica è la stessa degli utenti loggati con l’unica differenza che all’inizio deve essere riportato un punto esclamativo (!): !is_user_logged_in()

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0

Start typing and press Enter to search