Alcuni e-commerce possono avere l’esigenza di configurare la spedizione woocommerce dove l’utente deve contattare il venditore per poter conoscere i costi di trasporto. Certo, non è in termini di fruibilità una soluzione ottimale ma può diventare obbligatoria se il negozio decide di aprire il suo mercato verso tutti i paesi del mondo. Le spese di spedizione si sa sono sempre un punto abiguo e difficile da quantificare per spedizioni extra italiane.

La soluzione più semplice e migliore è quindi quella di procedere con la configurazione delle spese di spedizione per quei paesi dove abbiamo la certezza dell’importo (anche in funzione alle dimensioni e peso della merce da spedire) e far compilare un form di richiesta prezzo ai clienti che provengono da paesi diversi.

Come fare quindi per configurare la spedizione woocommerce impostando la compilazione di un form per la richiesta delle spese di spedizione? E’ molto semplice e non richiede l’uso di plugin esterni.

Per prima cosa dovete configurare la spedizione woocommerce per le nazioni di cui sapete il prezzo di spedizione. (Diversamente, se volete impostare questa configurazione per tutti i clienti, saltate semplicemente questo primo punto). Il passo successivo riguarda (nel caso del nostro esempio) l’impostazione delle spedizioni estere.

Dovete abilitare il metodo di spedizione, definire un nome per il tipo di spedizione e scegliere le nazioni alle quali applicare questa configurazione di spedizione woocommerce. (Nell’esempio sopra ho selezionato tutti le nazioni del mondo fatta eccezione per quelle inserite nel riquadro e per le quali ho impostato un metodo ed un prezzo di spedizione specifico).

Fatto questo lasciate le seguenti opzioni come da esempio e non inserite alcun importo nel campo costo.

Gli ultimi due passi riguardano la creazione del form (che potete realizzare con il plugin Contact Form 7 o semplicemente in Html) e l’inserimento dell’informazione che guiderà il cliente alla compilazione del form per la richiesta dei prezzi di spedizione.

Cercate, all’interno della directory ftp del vostro sito web il file shipping-methods.php che trovate in /wp-content/plugins/woocommerce/templates/cart

Leggi anche:  Eliminare la sidebar dalla pagina prodotto Woocommerce

Da qui è necessario modificare l’ultima parte del file quella che in origine viene chiamata “No shipping methods are available”. Sostituite il codice presente (da // No shipping methods are available) con questo:

Attraverso questo codice viene indicato all’utente che per conoscere i costi di spedizione bisogna contattare attraverso l’invio di una mail (comando <a href=”mailto:mail@mail.it”>). Se diversamente, come consigliato ad inizio articolo, volete indirizzare il cliente verso un form dovete sostituire il link mail con un link url normale.



I prodotti che ti consiglio
Post recenti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca