Se sei giunto sin qui è perchè stai seguendo il mio video gratuito per ” Installare WordPress in Locale ” creando un server web con Xampp e hai qualche problema con il servizio di Apache.

Non hai ancora visto il corso gratis per imparare a ” Installare WordPress in Locale ” e installare Xampp? 

Xampp Apache non parte in Windows 10 : il problema delle porte

Il problema più comune di Apache in Xampp sono le porte che vengono utilizzate dal servizio per lavorare. Devi sapere che le porte sono il mezzo essenziale che permette a qualsiasi elemento software di un computer di funzionare (permette ai protocolli TCP e UDP di gestire flussi multipli di dati attraverso una unica connessione fisica alla rete). Per cercare di semplificare provo a farti un esempio banale ma sicuramente efficace.

Immagina di dove scrivere ad un tuo amico. Se il destinatario della missiva vivesse in una casa singola ti basterebbe scrivere l’indirizzo con il numero civico e questi arriverebbe a destinazione. La cosa però si complica se il tuo amico vive in un palazzo (il tuo pc) con altri condomini (i vari servizi e software installati). Ogni condomine può ricevere la posta al medesimo indirizzo ma è importante che sulla busta venga indicato il nome completo per essere sicuri che la busta venga ricevuta dalla persona giusta. Nella lettera indicherai anche l’indirizzo del mittente affinché questi possa ricevere una risposta.

La stessa cosa succede per le comunicazioni tra i vari servizi presenti in un pc. Per citare un articolo di html.it

“Ogni macchina sarà individuata sulla rete da un indirizzo IP ma poiché molteplici possono essere i servizi offerti dal sistema e molte le connessioni contemporanee è necessario un metodo per separare i singoli flussi di dati ed indirizzarli verso il corretto programma di gestione. A chi non è capitato per esempio di navigare e contemporaneamente di scaricare la posta elettronica o usare un programma peer to peer? Come fa il sistema a riconoscere a chi sono diretti i dati in arrivo? Il problema viene risolto attraverso le porte che, in un paragone con l’esempio precedente, fanno le veci del nome del mittente e del destinatario. Flussi di dati distinti all’interno della stessa macchina sono caratterizzati‚ da porte diverse. Una connessione tra due computer viene quindi univocamente identificata dalla coppia IP:porta del mittente e del destinatario.”

Quello che succede con Apache in Windows 10 è generalmente il problema della porta “occupata”. Ovvero Apache, da impostazioni di defoult di Xampp, prova a comunicare utilizzando una porta già occupata da altri servizi (un pò come provare a chiamare un numero di telefono che già è occupato…cadrà la linea).

Xampp localhost non funziona : come vedere le porte in uso

La prima cosa da fare è capire quali siano le porte in uso e quali siano gli altri servizi che utilizzano le porte 80 e 443 (le due porte configurate di defoult in Xampp). In Windows 10 sono presenti due tools che ci vengono in aiuto: Monitoraggio Risorse e Servizi.

Puoi accedere a questi tool semplicemente richiamandone il nome dalla barra di ricerca di Windows 10

Una volta avviati i due tools potrai vedere quali sono le porte in uso dai vari servizi e verificare quindi quali sono i software con i quali Apache sta andando in “conflitto”. Da qui avrai due possibilità o stoppare il servizio (cosa che però non risolve definitivamente il problema) o cambiare il numero delle porte in uso su Apache o sul servizio terzo.

Per trovare i servizi e le relative porte in uso su “Monitoraggio Risorse” dovrai analizzare il flusso di informazioni presenti nella tab “Connessioni TCP” mentre in Servizi puoi accedere all’elenco di tutti i servizi attivi sul tuo pc.

Xampp Apache non parte : come risolvere il problema

Risolvere il problema del conflitto di porte tra Apache e gli altri servizi e iniziare a lavorare con Xampp è piuttosto facile. Come ti anticipavo sopra quello che basta fare è modificare il numero delle porte che Apache deve fare.

Ho scelto di realizzare un video per spiegarti bene passo – passo come installare Xampp in locale correttamente e risolvere il problema di conflitto delle porte. E’ un video gratuito e dettagliato che ti seguirà passo passo nella risoluzione del problema. Puoi scaricarlo gratuitamente da qui 

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search