Se non hai mai avuto problemi con il tuo sito web probabilmente non capisci l’importanza di avere un backup ma se, diversamente, ti sei trovato nella situazione di dover recuperare una copia del tuo sito non danneggiata ecco che capire come fare un backup wordpress completo diventa per te prioritario.

Per prima cosa devi capire che avere un backup completo di WordPress può veramente salvarti la vita in certe situazioni.

Quando serve un backup completo di WordPress ?

Sono molte le situazioni in cui puoi trovarti ad aver bisogno di un backup completo di WordPress. Da un attacco hacker ad un aggiornamento non andato a buon fine. Ma anche una modifica ad un template o plugin effettuata non correttamente.

Può bastare davvero poco per mettere a rischio tutto il lavoro che hai fatto per la realizzazione del tuo sito web o e-commerce WordPress. Pensaci…fai un aggiornamento di un plugin che magari va in conflitto con altre estensioni che utilizzi e..puff.il tuo sito va in down. Niente più visitatori, incassi e perdite per il tuo business/progetto.

Un vero peccato, soprattutto sapendo che per realizzare un backup wordpress completo basta davvero poco. Basta usare il miglior plugin per backup wordpress, settare le giuste impostazioni e dormire sonni tranquilli.

Come fare un backup completo WordPress ?

In rete puoi trovare moltissimi plugin per il backup completo di Wordrpess così come molti sono i servizi offerti dalle varie aziende e hosting provider. Ma qual’è veramente il miglior plugin per backup di WordPress?

Dopo averne utilizzati diversi negli anni posso assicurarti che il migliore è senza ombra di dubbio BackWPup, disponibile sia in versione free che in versione completa pro. Apprezzo, ormai da molti anni, BackWPup rispetto a molti altri per la sua semplicità di utilizzo, leggerezza e soprattutto per l’efficacia di lavoro oltre che per le varie possibilità di salvataggio.

Per prima cosa, per poter procedere con la configurazione di un backup completo per WordPress devi installare il plugin. Se scegli di utilizzare la versione free vai in Plugin > Aggiungi Nuovo > Cerca BackWPup

Fai clic su Installa e successivamente su Attiva . Una volta che il plugin sarà attivato verrai reindirizzato alla schermata di amministrazione di BackWPup in cui vedrai in riepilogo le funzionalità del plug-in di backup di WordPress e il link per acquistare la versione Pro.

Step 2: esecuzione di un backup 

Una volta che hai installato il plugin puoi procedere con l’esecuzione di un backup del tuo sito WordPress.

Per eseguire un backup di WordPress tramite BackWPup, devi prima creare un nuovo lavoro. Devi quindi andare in WP Admin > BackWPup > Aggiungi nuovo lavoro

Personalmente ti consiglio di creare tre lavori di backup separati, uno per il backup di solo il database, uno per il backup dei file e uno completo (questo per avere differenti backup da poter gestire più velocemente).

Nelle varie impostazioni che ti vengono richieste in fase di settaggio, come metodo di compressione per il “Formato di Archivio” seleziona il formato .ZIP che ti consente di avere un backup più leggero in termini di KB. Imposta poi la tua mail e l’oggetto che desideri debba avere la comunicazione che il plugin ti invierà a conferma di esecuzione del backup.

Come ultima impostazione devi scegliere dove salvare il tuo backup e qui, questo è uno degli elementi che preferisco di questa estensione, hai la possibilità di più opzioni (in una sottocartella del tuo sito, Azure, Drive, Dropbox etc). Ti consiglio di scegliere uno spazio esterno a quello del tuo sito (ad esempio Dropbox) perchè, in caso di attacco al tuo sito potrebbero venir compromesse anche le cartelle contenenti i tuoi file di backup…che sarebbero quindi per te inutilizzabili.

Leggi anche:  Nascondere barra di amministrazione Wordpress

Step 3: Schedulazione

La terza parte di impostazione, quella più semplice, ti consente di impostare se eseguire il backup manualmente o con una schedulazione impostata (giornaliera, oraria, mensile etc). Qui devi impostare, in base alla frequenza di aggiornamento del tuo sito, la cadenza con la quale vuoi che il plugin effettui i vari backup.

Questo dipende molto dalla tipologia del tuo sito web. Se ad esempio hai un e-commerce che aggiorni settimanalmente con nuovi prodotti, ti consiglio di schedulare con una volta alla settimana il backup dei file, una volta alla settimana (in un giorno differente da quello dei file) il backup completo e con cadenza giornaliera (o oraria se il tuo volume di vendite è elevato) il backup del database. Questo perchè è all’interno del database che vengono salvati i dati degli ordini e clienti ed è quindi fondamentale averne sempre uno il più aggiornato possibile.

Step 4: Impostazione di salvataggio

Le tab di impostazione successive sono legate a quale lavoro di salvataggio deve essere fatto. Vedrai attivarsi la sola scheda di “Database” per il lavoro di backup del singolo database mentre vedrai attivarsi anche la scheda di “File” per il backup completo o quello dei soli file.

Per quanto concerne il backup del database è importante che tutte le tabelle siano selezionate e, consiglio, scegli come metodo di compressione GZip per avere un file di minori dimensioni.

Nella tabella dei “File” invece seleziona queste cartelle (le altre puoi tranquillamente deselezionarle):

  • Cartella del contenuto 
  • Plugin
  • Temi 
  • Cartella Upload 

Una volta definiti tutti i setting se hai impostato il salvataggio in una cartella o via mail (puoi farlo per il backup del solo database volendo) puoi andare in BackWPup > Lavori e vedra il lavoro impostato e potrai lanciarlo nella sua esecuzione (schedulata o manuale) cliccando su Esegui .

Step 5: Salvataggio Esterno

Se hai impostato il salvataggio in un’ambiente esterno prima di poter lanciare l’esecuzione del backup dovrai abilitare la connessione tra il tuo sito web e lo spazio web esterno. Una volta che avrai salvato le impostazioni del tuo lavoro il sistema ti chiederà di autenticarti su DropBox per attivare la connessione e le varie autorizzazioni di sincronizzazione. Per prima cosa crea un account Dropbox. Se hai già un’account dovrai fare clic su Autentica per generare la chiave di accesso.

In questo passaggio il plugin di BackWPup richiederà l’accesso al tuo account Dropbox. Consentilo e copia la chiave di autenticazione che DropBox genera in fase di autenticazione. Incolla la chiave di accesso nel campo Accesso app a Dropbox nella tab di impostazioni di DropBox di BackWPup. 

Registro e Log di lavoro

È possibile visionare il registro e log di lavoro per vedere se il backup è stato eseguito con sucesso. Per accedere ai backup è possibile scaricarli direttamente dal menu Backup sul tuo pc oppure connettersi al server tramite client FTP (come FileZilla) e accedere a public_html > wp-content > uploads > cartella backwpup-xxxx-backups  dove vedrai i file zip intitolati backwpup-date-create.

 



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