Vuoi ottenere risultati concreti online con il tuo negozio? Allora hai bisogno di una buona struttura e-commerce. L’argomento di cui voglio parlarti oggi è la potenzialità e le possibilità che ti offre la miglior piattaforma e-commerce che dovresti scegliere e utilizzare per fare Business Online.

Il miglior modo per distruggere un e-commerce

Tanquillo….non voglio insegnarti come rovinare un competitors e distruggere il suo Busine Online ma solo svelarti subito quali sono i passi falsi da non fare.

  • “Non ho risorse da destinare alla creazione di una piattaforma di e-commerce…parto con qualcosa base e poi, forse, se il mio sito avrà successo, farò altri investimenti;”
  • “La piattaforma non conta, quello che serve per vendere è una buona strategia e grossi budget da investire nella pubblicità”;

Quante volte hai sentito dire (o, ammettilo, hai detto o pensato) queste frasi?

Per quale motivo vuoi creare un’attività di Business imprenditoriale….facendo finta che non lo sia?

Se tu dovessi aprire albergo faresti costruire una struttura senza solide fondamenta, con camere senza aria condizionata, un sistema di pagemento che si blocca ogni due per tre e magari delle finestre che non si chiudono correttamente? E se tu fossi un ospite…ti sentiresti sicuro, invogliato ad alloggiare in questo albergo?

Probabilmente no…..

Ma allora…perchè vuoi fare lo stesso con il tuo e-commerce?

Un passo alla volta

Ok..ci sei. Hai deciso di aggiornarti e sfruttare le opportunità che il web offre e vuoi ampliare le vendite del tuo prodotto avviando un Business Online. Hai sentito in giro tante voci di aziende che sono riuscite e tornare ad essere vincenti grazie al web.

Bene, vuoi capirci qualcosa in più e vuoi veramente cominciare ad avere di più. Vuoi lanciarti in questa avventura imprenditoriale, mettendo in ballo le tue poche risorse e sperando di ottenere quanti più profitti possibili. Hai letto che basta aprire un negozio e fare pubblicità per iniziare a vendere. Infondo bastano 300 – 400 euro. Un pò di pubblicità di Google AdWors e una piattaforma di vendita.

No, non è così !

Fare Business Online non è diverso da qualsiasi attività imprenditoriale.

Mi dispiace, davvero, con tutto il cuore ma, se procederai così, con questo modo di pensare, non solo perderai tempo e risorse ma soprattutto perderai fiducia nel tuo progetto e nel tuo Business.

Progetta il tuo negozio

Il web è davvero la nuova frontiera del Business e del fare Business. E’ accessibile a tutti..ma attento…..a tutti non vuol dire per tutti. Se vuoi avere successo bisogna fare le cose per bene.

Ogni cosa deve essere studiata e mirata. Per farti capire l’importanza della pianificazione e del non sprecare nemmeno un’attimo del tuo
tempo e delle tue risorse voglio rifarmi ad una bellissima metafora di Ferdinando Signorelli.

Immagina di essere un arcere e avere un arco, il tuo progetto, e poche frecce a disposizione, che sono le tue preziose risorse, per centrare l’obiettivo non puoi permetterti di sprecare nemmeno una freccia. Devi mirare attentamente all’obiettivo, essere concentrato e tirare, nel modo più preciso possibile.

Prima di realizzare un e-commerce devi aver creato la tua strategia d’impresa. Scopri come scrivere un Business Plan per il tuo e-commerce.

Per creare la giusta strategia devi considerare tutte le variabili e gli elementi che comporrano il tuo Business Online e, la piattaforma che scegli di utilizzare per vendere…è un elemento fondamentale!

La miglior piattaforma per il tuo e-commerce

Lo sapevi che oggi, la maggior parte dei negozi online di successo utilizza WooCommerce?

Sei rimasto sopreso? Non pensavi che una piattaforma e-commerce gratuita e così facile da utilizzare potesse essere anche la migliore per vendere online?

WooCommerce è un plugin completo, versatile e sempre in costante aggiornamento. Questi miglioramenti, le opportunità Open Source e le funzionalità all’avanguardia (soprattutto rispetto ai concorrenti), incoronano WooCommerce la miglior piattaforma e-commerce.

  1. Integrazione con i più importanti metodi di pagamento e spedizionieri

Quando si tratta di vendite online è fondamentale che ogni elemento funzioni alla perfezione. Non puoi pensare di vendere scegliendo una piattaforma che limita le possibilità di guadagno.

Devi mettere in condizione ogni cliente di poter effettuare acquisti, semplicemente!

In rete puoi trovare moltissime piattaforme, gratuite e a pagamento, che limitano la tua possibilità di Business. Che senso ha inserire solo il pagamento con PayPal quando un gran numero di persone sceglie di pagare con Carta di Credito senza registrarsi alla famosa, e cara, “banca” Lussemburghese.

E’ fondamentale non lasciare nulla al caso!

Non puoi pensare di gestire a mano le spedizioni, inviare singolarmente una mail ogni volta che cambia lo stato dell’ordine e quando hai un codice di tracking da fornire al cliente.

WooCommerce si integra, grazie a funzioni e applicazioni già presenti sul mercato, con i maggiori circuiti di pagamento e gli spedizionieri più importanti (a livello nazionale ed internazionale).

2. Sempre al top e altamente scalabile

Ok, ok…resti convinto che partire con un basso profilo sia la soluzione migliore. Voglio però farti una domanda che mi auguro, con tutto il cuore, possa diventare, in breve tempo, la tua realtà.

Prepari e realizzi una strategia d’impresa che funziona, pianifichi attentamente il tuo Business Plan e riesci a mettere in pratica tutti i migliori consigli….il tuo negozio cresce.

Aumentano gli iscritti, sempre più persone decidono di acquistare la tua merce….fino al punto in cui….il tuo e-commerce si blocca.

La piattaforma che hai scelto non supporta grandi volumi di vendita, il server dove è ubdicato il tuo sito internet non ha le caratteristiche per poter recepire un gran numero di visitatori nello stesso istante e…il tuo sito collassa. Le persone faticano a fare ordini e così abbandonano il tuo sito. E perdi clienti ma, ancor peggio…perdi reputazione.

Questo esempio, per quanto catastrofico possa sembrare, putroppo, è pura realtà. La cosa peggiore in tutto questo è che per realizzare un nuovo sito, con le giuste caratteristiche…richiede tempo. E il tempo è denaro. I clienti nel frattempo se ne vanno. E perdi vendite.

Come vedi è fondamentale scegliere una piattaforma scalabile che si adatti in base al tuo Business e ti permetta di vendre 10 ma anche 1000 o 10.000 prodotti. WooCommerce non solo è una piattaforma scalabile ma ti permette anche di vendere qualsiasi tipo di prodotto..cosa che il maggior numero di altre piattaforme (o CMS) non fanno!

3. Non limitare il tuo Business, vendi qualsiasi tipo di prodotto

E’ davvero molto brutto dover lavorare con le mani legate, non poter espandersi e crescere. Se già il budget, soprattutto, in questo momento storico/economico, limita le tue potenzialità, non farti fermare anche dallo strumento più importante…dalla vetrina per la tua vendita.

Immagina di vendere un prodotto fisico, ad esempio attrezzi per il Cardio Fitness e voler espandere il tuo Business Online affiancando la vendita dei prodotti reali con un prodotto digitale..magari un corso con esercizi per aumentare la propria resistenza cardiaca. Cosa pensi di fare se la tua piattaforma non offre la possibilità di vendere questo prodotto….apri un’altro sito? Non credo.

Cambi improvvisamente piattaforma (con altro investimento di tempo e denaro)? Difficilemente succede…..il più delle volte progetti straordinri come quello che ti ho descritto sopra vengono più semplicemente…abbandonati. Tristemente. Perdendo grandi possibilità di Business.

WooCommerce è unico nel senso che può facilmente ospitare tutti i tipi di prodotti.

Se hai un negozio di abbigliamento, ad esempio, amerai le configurazioni dettagliate dei prodotti varibili. Ognuna delle diverse dimensioni e colori di un stile ha una propria SKU, che può essere organizzata in modo da visualizzare tutte le variabili in un unico prodotto.

WooCommerce è il top per gli imprenditori che vendono prodotti digitali o servizi in abbonamento. La piattaforma flessibile offre numerosi modi per farlo con facilità. Potrai vendere ebook ma anche offrire ai tuoi clienti corsi online su come utilizzare al meglio i prodotti vendi e renderli accessibli solo a chi ha effettivamente effettuato l’acquisto.

Tu crei un valore aggiunto al tuo e-commerce e il piattaforma di aiuterà automatizzando tutto il processo.

Se invece hai un idea innovativa per un nuovo Business di aste online o vuoi creare un marketplace di professionisti…WooCoommerce ti mette a disposizione anche queste possibilità!

La piattaforma basata su WordPress offre estrema flessibilità, sicurezza e possibilità di integrazioni.

4. Amico dei motori di ricerca

WordPress è conosciuto (e ha costruito la sua portpolarità) proprio sul suo sistema di gestione dei contenuti altamente SEO-friendly. Avre un e-commerce funzionale e ben progettato potrebbe non bastare se questo non viene ottimizzato correttamente per essere trovato nei motori di ricerca.

Le impostazioni standard di WooComerce presentano già varie caratteristiche SEO come URL search engine friendly, sitemap, navigazione a strati, riscritture URL, meta tag e descrizioni.

Grazie a plugin come WordPress SEO by Yoast possiamo controllare interamente tutto il processo di ottimizzazione del nostro e-commerce e dei nostri prodotti.

5. La forza dell Open Source

E ti pare poco?

WooCommerce non solo è la piattaforma perfetta per ogni tipo di e-commerce ma è anche Open Source il che vuol dire gratuita e liberamente modificabile e personalizzabile.

Puoi costruirti il tuo e-commerce facilmente, se non sai come fare segui l’unico vero videocorso WooCommerce in Italiano, e discutere delle tue idee, progetti o difficoltà con la grande community di appassionati, sviluppatori e utilizzatori.

Insomma…il web ti sta aspettando per aiutarti a spiccare il volo. Per trasfomare il tuo Business Onlin e rendelo forte di grandi risultati!

Cosa stai aspettando?! Il tempo è denaro!

Post suggeriti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca