Sicuramente creare un ecommerce con WordPress è la scelta giusta al mondo d’oggi.

Il mondo del web negli ultimi anni ha conosciuto una serie di novità importanti: oltre ai passi da gigante fatti nel mondo della comunicazione, anche il commercio online occupa un posto di rilievo non indifferente.
Sono tanti, infatti le persone che vogliono creare un ecommerce con WordPress e in giro sulla rete, ci sono tantissime soluzioni, in grado di offrire agli utenti molteplici soluzioni d’acquisto.
Attraverso piattaforme come WordPress è possibile dare vita al proprio e-commerce online, creando così uno spazio adibito alla vendita del tutto personale e fatto secondo i propri desideri.

creare un ecommerce con wordpress

Cos’é un ecommerce con WordPress e perché è conviene utilizzarlo?

WordPress è una piattaforma online che dà la possibilità ai suoi fruitori di poter creare un sito web o un blog attraverso una gestione dinamica, guidata e adoperando differenti tipologie di hosting.
Grazie ad un’interfaccia semplice, ad una gamma di opzioni a disposizione e ad un’assistenza sempre pronta ad aiutare l’utente in difficoltà, WordPress si configura come la soluzione migliore per poter dare vita ai propri contenuti, così da immetterli in uno spazio web senza dover essere necessariamente in possesso di particolari competenze informatiche.


Ci sono differenti soluzioni hosting da implementare con WordPress, ed ognuna di esse è in grado di fornire differenti risultati utili alla crescita del proprio sito web.
Ma come fare per dare vita ad un e-commerce avvalendosi di WordPress? Quali sono le strade migliori da percorrere affinché ciò avvenga?

WooCommerce: il mezzo indispensabile per il proprio scopo

Affinché si possa creare un e-commerce con wordpress online, è praticamente imprescindibile installare WordPress ed avere un account su tale piattaforma: espletato questo passaggio, è possibile installare WooCommerce, un plugin di importanza fondamentale per il proprio shop online.


Attraverso un’interfaccia semplice, accattivante e ad un’assistenza guidata, sarà possibile personalizzare le proprie pagine in pochi passi, creare una vetrina allettante in linea con il proprio marchio e la propria industria e gestire eventuali affiliazioni, prenotazioni, iscrizioni ed abbonamenti.
WooCommerce permette inoltre di scegliere quelli che sono i metodi di pagamenti desiderati, supportando circuiti online come PayPal, Stripe, bonifici bancari e quant’altro.


Aggiungendo l’apposita opzione tassa di WooCommerce, inoltre, tutto ciò che riguarda l’IVA verrà semplificato al massimo, sollevando il proprietario da ogni tipologia di problematica inerente il discorso della tassazione.
Inoltre, sempre tramite questo plugin, è possibile anche gestire la logistica delle spedizioni, potendosi affidare facilmente a marchi come UPS, FedEx e via discorrendo.

Utilizzare WooCommerce è un’operazione semplice?

Poste in essere siffatte premesse, verrebbe da chiedersi se utilizzare WooCommerce sia un’operazione complessa e destinata a pochi ed abili informatici; la risposta, contrariamente a quanto si possa pensare, è no: oltre alle tante procedure guidate cui si potrà fare affidamento, è possibile avvalersi di un corso di WooCommerce, che ha come scopo principale quello di aiutare l’utente nell’utilizzo di questa piattaforma, imparando così tutte le dinamiche che orbitano intorno il suo funzionamento e la sua impostazione.


In ogni caso, il risultato finale sarà sorprendente: grazie agli innumerevoli aiuti offerti, difatti, anche il più inesperto potrà dare vita al proprio e-commerce online, andando ad eliminare tutte quelle che possono essere le problematiche relative alla sua gestione.


Fattore importante, sicuramente, è quello legato alla gestione e all’amministrazione dei prodotti che si intende mettere in vendita: mediante differenti opzioni predisposte dalla piattaforma sarà possibile monitorare le proprie scorte e impostare un timer affinché indichi per quanto tempo un dato prodotto sarà disponibile per un utente in particolare.


Se le scorte stanno per finire, WooCommerce avvisa il proprietario tramite una mail, affinché egli possa procurarsene di nuove.

In definitiva, quindi, viviamo in un’epoca in cui anche solo un elettrodomestico viene acquistato attraverso le piattaforme online: dare vita ad un e-commerce non è affatto difficile, soprattutto se ci si affida completamente ad una piattaforma come WooCommerce.


Da questo punto di vista, WooCommerce si pone quale perfetto mediatore tra le esigenze del proprietario e la realizzazione completa di esse, fornendogli tutti gli strumenti necessari affinché egli abbia la possibilità di creare il suo personale shop online.
Un modo sicuro, efficace e veloce per realizzare il progetto che si ha in mente senza incorrere in inconvenienti di vario genere.

In un altro articolo che abbiamo scritto puoi trovare una giuida per migliorare il tuo ecommerce su WordPress ti consiglio di darci un’occhio quando vuoi.

Post recenti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca