Template per WooComerce gratis : quali i migliori

Se ti stai per accingere a sviluppare un e-commerce con WordPress e WooCommerce una delle problematiche che hai da risolvere riguarda la grafica e la struttura del tuo sito.

Quale template scegliere per il tuo e-commerce? Sei obbligato ad usarne uno a pagamento o puoi sfruttare anche temi gratis?

Partiamo dal presupposto che non dovresti mai sviluppare un sito partendo da un template ma cercare o adattare un template in base alle tue reali esigenze. Cerco di spiegarmi meglio.

Non puoi pensare di girarti tutti i template presenti su ThemeForest, scegliere quello che ti piace di più e sulla base di quello iniziare a costruire il tuo sito e-commerce con WordPress andando a riempire Widget e Pagine di Prodotto.

Il consiglio che ti do è quello è questo: prendi carta e penna e inizia a disegnare la struttura del tuo e-commerce, proprio come la vorresti tu. Scegli con cura, in base a prodotti che venderai e al target della tua clientela, dove posizionare gli ADV pubblicitari, il menu e i prodotti in evidenza.

Una volta che avrai messo “nero su bianco” il risultato che vuoi ottenere puoi andare alla ricerca di un template da utilizzare, dal quale partire per ottenere il risultato finale.

WooCommcerce, template a pagamento o gratis?

I template a pagamento si sà hanno il vantaggio di avere costanti aggiornamenti, un’assistenza che risponde in tempi (solitamente) brevi in caso di bug o problemi, pacchetti di dummy data da importare per avere un sito già pronto e confezionale e, cosa importantissima, un codice solitamente pulito e amico dei motori di ricerca.

Detto questo non vuol dire che i template gratuiti non valgono nulla, anzi. In rete puoi trovare template gratis per WooCommerce dal livello qualitativo davvero molto alto. Vediamo subito insieme quali sono.

JustFreeTheme

I ragazzi di JustFreeTheme hanno sviluppato negli anni numerosi template woocommerce gratis che sono esteticamente interessanti, con una struttura professionale e mantenuti costantemente aggiornati.

I template WooCommerce gratis di JustFreeTheme che puoi scaricare da qui sono altamente professionali e offrono funzionalità di livello premium.

Puoi trovare diverse soluzioni adattabili a qualsiasi settore merceologico e, se non hai voglia o la capacità di personalizzare un template all’interno del link che ti ho riportato sopra puoi trovare soluzioni già pronte e confezionate al 100%.

Zakra WooCommerce Theme

Zakra è un tema moderno, elegante e potente sviluppato per WooCommerce e che ti consente di creare un bellissimo negozio online. E’ inoltre compatibile con il plug-in di Elementor così da poterti permettere di gestire prodotti e categorie facilmente. Il tema è super flessibile e viene fornito con varie demo che puoi utilizzare per più tipologie di negozi. Puoi visualizzare la demo da questo link https://demo.themegrill.com/zakra-shop/ .

Il tema Zakra è stato rilasciato da poco ed è compatibile con la versione di WordPress 5.0 e ne supporta tutte le nuove funzionalità. È compatibile Guternberg e pronto per GDPR. Le altre funzionalità evidenziate sono SEO friendly, mobile ready, opzioni colore, tipografia avanzata, vari stili di intestazioni, cross-browser e molto altro.

eStore Theme WordPress Free

eStore è un template gratuito ben progettato per e-commerce WordPress WooCommerce. Il layout di eStore è molto flessibile e semplice e altamente personalizzabile: (qui puoi trovare una guida per personalizzare facilmente eStore in pochi passaggi .)

Il template è compatibile con il  plug WooCommerce, Yith WooCommerce Wishlist plug-in e molte altre estensioni sviluppate per WooCommerce. eStore Theme è un template davvero completo e professionale al punto tale da poter essere equiparato ad un template premium a pagamento per WooCommerce.

 

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search