Qualsiasi sia il tuo modello di Business, le membership sono un’opportunità incredibile per incrementare i guadagni e le vendite. Se ti guardi attorno, le più grandi aziende (come Udemy, Envato, Amazon ecc) utilizzano sistemi come le membership per incrementare le vendite e fidelizzare il cliente.

Il core business di molte aziende è rappresentato proprio dai servizi di assistenza, supporto o comunque da pacchetti venduti con cicli periodici.

E’ possibile creare un sistema di membership utilizzando WordPress e WooCommerce Membership.

Se la tua idea ed esigenza è quella di avere un sistema che ti permetta di gestire in maniera semplice e veloce pagamenti e rinnovi delle Membership, la soluzione ideale è il Plugin di Your Inspiration Themes WooCommerce Membership.

WooCommerce Membership : perchè dovresti usarlo

L’obiettivo di tutti gli imprenditori è quello di massimizzare il profitto con il minimo sforzo. La soluzione è un’area comunitaria attraverso la quale fidelizzare i clienti e ripetere il ciclo all’infinito. Una membership!

Fidati che questo concetto è applicabile a qualsiasi modello di business e settore merceologico..quello che serve è l’inventiva e quel tocco di innovatività.

Hai un negozio di attrezzature sportive? Crea una memership per i tuoi utenti attraverso la quale offrire servizi a loro dedicati e riservati come tabelle di allenamento, programmi nutrizionali personalizzati in collaborazione con medici, pacchetti di assistenza sui materiali e molto altro.

Il tuo business è dedicato agli animali? Potresti sfruttare la membership per inviare agli utenti PDF utili, accesso ad un gruppo/forum di assistenza dedicata, spedizioni gratuite, invio di campioncini omaggio. Potresti creare, in collaborazione con una clinica veterinaria, un servizio di supporto dedicato.

La tua attività online è focalizzata sulla vendita di servizi e consulenze? Sfrutta le memership per creare aree dedicate, magari con servizi e consulenze in anteprima e garanzia di prezzi migliori.

WordPress Membership : mi serve davvero?

Vuoi veramente sapere la mia risposta? SI!

Si, perchè puoi permetterti di avere un introito mensile costante con il minimo sforzo che, se ben progettato è per lo più iniziale (ovvero in fase di progettazione / lancio / rodaggio). Immagina un’entrata fissa, costante, di 5 – 10 -20 euro al mese (in relazione al servizio member che offri).

Amazon è un colosso è vero, ma prova a fare due conti. Il primo mese, di prova, è gratuito. Successivamente il servizio Prime costa 19,99 l’anno (cioè il costo di una pizza al ristorante). Con la memership di Amazon si accedono ad una moltitudine di servizi tra i quali accesso esclusivo alle offerte, Amazon Video, spedizioni in un giorno.

Nel 2016 gli utenti abbonati ad Amazon Prime erano 63 milioni  per un giro d’affari stimato (al ribasso) di 1.259.370.000. Una bella cifra considerando che con il servizio Prime non vendono nulla di materiale!

Pensi ancora che le memership non servano? Ti lascio qualche link di chi, nel piccolo, applica, positivamente questa filosofia:

Come creare una Wordpress Membership 

La prima cosa da fare è quella di installare WordPress e WooCommerce. Se non sai come fare e ti sei perso il nostro video corso, clicca qui per accedervi subito! Per creare una WordPress Membership il passo successivo è quello di utilizzare il plugin WooCommerce Membership disponibile in versione free (con funzioni limitate) o in versione Pro (con l’accesso a tutte le funzioni).

WooCommerce Membership versione completa (scaricala qui)
> WooCommerce Membership versione free

Come creare una Membership WooCommerce

Dopo aver installato e configurato WordPress + WooCommerce e aver scaricato/installato il plugin (il consiglio è quello di utilizzare la versione Premium dotata di tutte le funzionalità), il passo successivo è quello di procedere alla sua configurazione e creazione dei pacchetti.

Il motivo per cui amo particolarmente questo plugin è la sua versatilità oltre che facilità d’uso. E’ possibile creare Membership differenti e associare impostazioni di durata, pagamento e accesso più o meno restrittive secondo quello che è il nostro modello di Business studiato.

Una volta installato il plugin noterai che viene creata una nuova sezione di menu nel backend del tuo sito web chiamata, appunto, Membership.

Come creare una nuova membership con WooCommerce

Per prima cosa dovrai aver creato un prodotto con il prezzo che desideri assegnare alla tua membership. Supponiamo tu voglia creare una membership woocommerce chiamata “Vip Gold”. Il primo passo sarà quello di creare un prodotto per il prezzo che desideri assegnare a questa membership.

Creiamo quindi un prodotto chiamato “Vip Gold Membership” e definiamo un prezzo di acquisto, ad esempio, di 50 euro, impostiamolo come prodotto virtuale e limitiamo l’acquisto singolo per utente. Possiamo ovviamente, come per tutti gli altri prodotti di WooCommerce, aggiungere una descrizione e immagini di promozione / presentazione.

Una volta che hai creato i prodotti da associare alla tua membership puoi pensare alla creazione andando in Membership > Aggiungi Piano.

Dopo aver cliccato su “Aggiungi Piano” e aver dato un nome alla tua membership quello che devi fare è settare tutti gli elementi necessari.

Per prima cosa devi selezionare dal pannello Impostazioni qual’è il prodotto che vuoi agganciare a questa Membership.

In questo esempio è il “Vip Gold Membership”. Successivamente devi impostare la durata, in giorni, della membership. Se vuoi impostare una durata illimitata lascia zero come valore, diversamente indica il numero di giorni secondo i tuoi piani di business.

WooCommerce Membership, tutte le funzioni speciali che dovresti conoscere

Come ti ho già spigato ritengo che questo plugin sia il più completo ed efficiente tra tutti quelli presenti per WooCommerce. Quello che ancora non ti ho detto sono alcune funzioni che dovresti assolutamente utilizzare.

Opzione Piani Collegati

Con l’opzione  “Piani collegati”  puoi collegare diversi piani. In questo caso, selezionando un nuovo piano, tutti i membri dell’appartenenza “Golden” avranno accesso a tutti i contenuti del piano collegato.

Recent Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search