In WooCommerce è possibile accettare i più comuni metodi di pagamento ma come fare se vuoi accettare in WooCommerce il pagamento con carta di credito?

Devi sapere che esistono diverse possibilità per accettare le carte di credito in WooCommerce. Vediamole insieme in questa guida.

WooCommerce : pagamento con carta di credito come fare

Puoi accettare pagamenti con carta di credito grazie a Stripe, il sistema più usato oppure attraverso sistemi esterni collegati direttamente ai circuiti bancari.

La differenza tra l’utilizzare Stripe e circuiti proprietari e collegati con la propria banca sta nelle commissioni applicate. Se Stripe applica un fisso di 0,25€ più una commissione (ad oggi del 1,4%) sul totale del pagato gli accordi diretti con la banca molto spesso sono più vantaggiosi.

Certo il sistema di Stripe è comodo, immediato e veloce. Non ci sono trattative da fare o contratti commerciali da firmare con il circuito bancario ma, se parliamo di poche vendite il tutto ha senso ma se iniziamo ad avere ingressi importanti…vale davvero la pena “perderci” in commissioni?

WooCommerce pagamento con carta di credito e i circuiti bancari

Se fino a qualche anno fa pensare di integrare la propria banca con WooCommerce era un impresa perchè non esistevano soluzioni pronte “all’uso” oggi questo problema non si ha. Grazie alla diffusione di WooCommerce, all’interesse delle banche e di sempre più sviluppatori esistono plugin pronti all’uso per ogni circuito.

Di seguito un elenco con relativi link per i plugin dei più famosi circuiti:

Stripe e Carte di Credito in WooCommerce

Come ti spiegavo all’inizio della guida il sistema ad oggi più usato e diffuso per accettare pagamenti con carta di credito in WooCommerce è Stripe. Esistono più soluzioni, dal plugin sviluppato direttamente dagli ideatori di WooCommerce ad estensioni di terze parti.

Personalmente per esperienza quello che preferisco e ho trovato funzioni meglio e senza intoppi è quello di Automattic, gli sviluppatori di WooCommerce. Il plugin è disponibile gratuitamente e lo puoi trovare nel loro sito o cercandolo direttamente dal backend come WooCommerce Stripe oWooCommerce Stripe Payment Gateway.

WooCommerce e Stipe come usarlo

Per prima cosa devi sapere che per poter utilizzare Stripe in WooCommerce devi utilizzare il protocollo SSL per gestire la trasmissione di dati in maniera crittografata.

Devi sapere che questo è obbligatorio anche perché il plugi che andrai ad utilizzare implementa automaticamente Stripe JS.

WooCommerce carta di credito : installare Stripe

Una volta che hai installato Stripe all’interno del tuo shop devi procedere alla sua configurazione.  Per accedere alla parte di impostazioni vai in WooCommerce > Impostazioni > Cassa > Stripe

Il processo di configurazione e’ piuttosto semplice e richiede che tu abbia già creato un account in Stripe. Questo è fondamentale perché solo così hai accesso alle informazioni che ti servono per poter abilitare e accettare la ricezione di pagamenti con carte di credito in WooCommerce.

Come ti dicevo la configurazione del plugin è piuttosto facile e può essere fatta in autonomia ma, se preferisci, ho realizzato una guida specifica su “ Come installare Stipe in WooCommerce “ dove ti spiego passo passo come configurare Stripe in WooCommerce ed effettuare tutti i test di funzionamento.

Post suggeriti
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca